Allumiere: Al Trofeo Madonna delle Grazie trionfa Alberto Zanoni; Antonio Dalla Vigna è campione provinciale Juniores

0
311

E’ stata una grande festa ad Allumiere (Rm) sabato 3 settembre per la 66/a edizione del Trofeo Madonna delle Grazie, gara che si è disputata su un circuito di 2,5 km da ripetere per 25 volte. Poco più di 80 corridori hanno preso parte alla gara organizzata dalla Madonna delle Grazie in sinergia con la Civitavecchiese Fratelli Petito. La corsa è stata valevole anche per l’assegnazione della maglia di campione provinciale di Roma FCI.

Subito dopo la partenza alcuni corridori hanno provato ad allungare, ma l’azione decisiva è nata a 13 giri dalla conclusione. Dal plotone, che si è assottigliato sempre di più a causa del forcing incessante portato avanti soprattutto dalla Contri Autozai, vanno via 5 uomini: il duo della Fosco Bessi composto da Manuel Allori e Tommaso Pifferi, il duo della Contri Autozai formato da Alberto Zanoni e Matteo Panarotto, e Federico Rosati della Secom Forno Pioppi.

Nonostante sembri che il gruppo si possa organizzare per inseguire il vantaggio dei 5 battistrada diventa sempre più importante con il passare dei giri, fino a superare il minuto. Nel finale la sparata di Alberto Zanoni è micidiale: nessuno riesce a contrastarlo allo sprint e corona così una gran bella prova da parte di tutta la Contri Autozai, capace di tenere la corsa cucita nelle fasi iniziali e di farla esplodere nel finale.

La maglia di campione provinciale FCI Roma viene conquistata da Antonio Della Vigna, corridore della Roma Pro Cycling Team. Alle premiazioni sono stati presenti il sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio, l’assessore allo sport Gabriele Volpi e il presidente del comitato provinciale di Roma FCI Mauro Tanfi, il quale ha portato anche i saluti da parte di Bruno Vallorani.

Ordine d’arrivo (75 km, media generale 44,118 km/h):

1 – Alberto Zanoni (Contri Autozai)
2 – Manuel Allori (Fosco Bessi Calenzano)
3 – Tommaso Pifferi (Fosco Bessi Calenzano)
4 – Federico Rosati (Secom Forno Pioppi)
5 – Marco Fontana (Contri Autozai)
6 – Diego Bartolucci (Stabbia Ciclismo)
7 – Francesco Menichetti (Fosco Bessi Calenzano)
8 – Matteo Panarotto (Contri Autozai)
9 – Raoul Bulleri (All Sports)
10 – Sabri Tafa (Stabbia Ciclismo)

Campione Provinciale Roma FCI: Antonio Dalla Vigna (Roma Pro Cycling Team)

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY