A Valcanneto l’inaugurazione dell’Aula verde

0
285

CERVETERI – Inaugurazione dell’aula verde giovedì 4 febbraio nel plesso di Valcanneto. La scuola ceretana è l’unica nel comprensorio e una delle pochissime in Italia che ha a disposizione degli alunni una meravigliosa questo particolare strumento didattico, ossia un grande spazio immerso nel bosco e attrezzato per le lezioni, comprensivo di un’arena, di tavoli, panche e attrezzature varie tutte a impatto zero per l’ambiente.

Questa aula si deve al Comitato di zona e alla sensibilità della Fondazione Caricv che ha finanziato la sua realizzazione. Qui i ragazzi possono apprendere e vivere immersi nel verde in simbiosi con la natura. Giovedì mattina, alle 10.40, le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado della Don Milani scenderanno in teatro; prima di tale ora i docenti di musica raduneranno gli alunni dell’orchestra per effettuare le prove generali. Alle 11 arriveranno i membri della Fondazione Cariciv insieme alle autorità di Cerveteri e ai membri del Comitato di zona di Valcanneto. A fare l’accoglienza saranno il preside Roberto Mondelli, la vice preside Maria Pia Fantini e i docenti Enza Napolitano, Laura Mundula, Marco Galice, Romina Mosconi e Stefania Capone. Quando scenderanno le autorità in teatro saranno accolti dalle bellissime note marcia di Radestzky suonate dall’orchestra dell’Istituto. Prima di iniziare la conferenza la classe di pianoforte e di flauto suoneranno Moon River e poi prenderà il via la conferenza stampa e alla fine i musicisti interpreteranno brani della colonna sonora di Pinocchio.

I membri della Fondazione Cariciv, le autorità del Comune e della scuola e i rappresentati del Comitato di Zona andranno poi nell’aula verde: ad accoglierli la musica della classe di violino, gli alunni delle 5 classi della Primaria e le prime medie della Scuola Secondaria di primo grado. Si procederà al taglio del nastro e poi gli alunni di quinta della Primaria eseguiranno una coreografia sulle note de ”L’autunno” di Vivaldi proposto dalla classe di violino. Le autorità varie visiteranno l’aula verde e i lavori degli alunni, poi saranno accompagnati in un vano della scuola dove sarà allestito un ricco buffet; gli alunni invece torneranno nelle loro classi.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY