A Sala Ruspoli la IV edizione del progetto Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco

0
299

CERVETERI – Prenderanno il via lunedì 14 settembre a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri le audizioni della IV edizione del progetto Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco, a cura dell’Associazione Chez Arts, e con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Cerveteri, del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone e la Fondazione CARICIV. Il progetto, è un vero e proprio laboratorio musicale in cui giovani musicisti hanno l’opportunità di studiare e conoscere il repertorio classico insieme a Maestri di rinomata capacità.
“Händel a Cerveteri – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – progetto ideato e diretto dal M° Carmen Petrocelli e che quest’anno ha raggiunto con successo la sua IV edizione, non è solamente una rassegna musicale di grande prestigio, ma anche un’opportunità molto importante per i giovani musicisti del territorio di esibirsi e perfezionarsi insieme a Maestri di musica di spessore internazionale con una lunga carriera alle spalle”.
“In questa edizione inoltre – prosegue il Sindaco – il progetto ideato dal M° Petrocelli si arricchisce di una nuova opportunità. Per la prima volta infatti, il progetto Händel e Cerveteri darà spazio anche alla regia, con due giorni di laboratori tenuti da una attrice e docente professionista. A Carmen vanno i miei complimenti per questo progetto che ogni anno riscuote sempre più interesse e apprezzamento”.
Tre i laboratori previsti nel programma, tutti a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria. Da martedì 15 a venerdì 18 settembre si terrà il laboratorio per cantanti, diretto dai M° Carmen Petrocelli, che è anche Direttrice artistica del progetto, e Vincent Aguettant, controtenore francese tra i più stimati nel settore a livello europeo. Sabato 19 e domenica 20 spazio ai laboratori dedicati alla regia, con l’attrice, regista e docente di recitazione e arte scenica, Sandra De Falco. Da lunedì 21 a venerdì 25 settembre il ‘Laboratorio Ensemble Barocco’, con il M° Andrea De Carlo, docente di Viola da Gamba dal 2007 presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. Ai laboratori prenderà parte anche il M° al Cembalo Chiara Tiboni, organizzatrice dal 2008 del “Festival Internazionale de L’Architasto: il clavicembalo”
A conclusione del progetto di quest’anno, sono in programma due concerti dal titolo “Festival: Il Viaggio e La Festa. Dal Palazzo al Teatro”, due appuntamenti con la musica classica in due location prestigiose: sabato 26 settembre alle 12.00 presso il Castello Ruspoli di Vignanello, e domenica 27 settembre alle 19.00 presso La Posta Vecchia di Palo Laziale.
L’ingresso alle audizioni, ai laboratori e ai concerti è gratuito. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 3284117977

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY