A Bracciano la XV “Mostra del Fungo”

0
292

BRACCIANO – Con l’autunno torna a Bracciano la tradizionale Mostra del Fungo. Giunta alla quindicesima edizione la manifestazione, organizzata dal Gruppo Ecologico Micologico Alto (Gemal) con il patrocinio del Comune di Bracciano e della Asl Rm/F, è in programma il 17 e 18 Ottobre 2015 in piazza IV Novembre.
Si tratta di una mostra di specie fungine commestibili, non commestibili, tossiche e velenose che crescono nei boschi del territorio sabatino-ceretano. Verranno esposte a confronto specie commestibili e velenose di facile somiglianza con i caratteri distintivi che li diversificano. Quest’anno i visitatori potranno anche ammirare la ricostruzione di un bosco di 100 metri quadri composto da betulle e faggi, con funghi saprofiti, parassiti e simbionti più rappresentativi.
Sabato 17 ottobre la mostra resterà aperta al pubblico dalle 16 alle 20, mentre domenica 19 ottobre sarà aperta dalle 9 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 19.
L’Ispettorato Micologico dell’Azienda RM F e i micologi del Gemal resteranno a completa disposizione per fornire informazioni. Per l’occasione verrà inoltre allestito un mercatino dove il visitatore potrà acquistare prodotti agricoli, formaggi, miele, confetture al tartufo, marmellate di produttori locali e degustare sfiziosi piatti a base di funghi. Il Gruppo Ecologico Micologico Alto collabora con il Coordinamento delle Associazioni Botaniche Ecologiche Micologiche di Roma e del Lazio per l’organizzazione del Convegno Micologico “I funghi e la vegetazione dei suoli vulcanici in area mediterranea” in programma a Bracciano il 12 -15 novembre 2015 nel Parco Regionale di Bracciano-Martignano.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY