Vitorchiano. Consegnato il campo da gioco coperto alla scuola

VITORCHIANO – Con l’avvenuto rilascio del nulla osta Ausl e del certificato di agibilità, dal prossimo anno scolastico i ragazzi di Vitorchiano potranno finalmente utilizzare il campo da gioco coperto contiguo alla scuola. Per i giovani del paese è quindi a disposizione una struttura in più per un loro sano sviluppo psicofisico. La struttura è utilizzabile dal Comune in forza di una convenzione stipulata con la Curia nel dicembre 2013; il Comune a sua volta ne concede l’uso esclusivo, in orario diurno, alla scuola. Il consigliere comunale Federico Cruciani ha svolto un ruolo decisivo per il conseguimento di questo risultato: aver resto possibile utilizzare sin da subito la struttura nel suo stato attuale, funzionalmente legata alla scuola, era una soluzione certamente percorribile e sicuramente in grado di rispondere immediatamente ed economicamente alle necessità di tutti.
“Sarà comunque utile, nel prossimo futuro – commenta il sindaco Nicola Olivieri – migliorare e potenziare la struttura, realizzando anche quelle pertinenze necessarie per un pieno utilizzo della stessa anche in orario notturno ed extra scolastico, e proprio per questo l’amministrazione ha già formalmente richiesto specifici contributi alla Regione Lazio. Purtroppo la minoranza ha continuamente ostacolato tale soluzione preferendo sin da subito realizzare ulteriori bagni (di cui la scuola può fare a meno potendo utilizzare i propri) su un terreno non comunale e sulle spalle unicamente dei cittadini, con un forte aggravio di costi e tempi. Quel che con insistenza l’opposizione ha sempre fatto è spargere paura e notizie infondate sulla struttura, facendola credere addirittura inagibile e quindi pericolosa. A questo punto ci chiediamo ancora se queste persone vogliano costruire qualcosa o se preferiscano fare solo ostruzionismo e confusione senza mai collaborare e senza mai sostenere l’interesse collettivo”.
“Anche quando – continua Olivieri – con lettera del 12 aprile 2014 (protocollo 3672) a firma del consigliere Cruciani, era stata tesa una mano alla minoranza e prospettata la possibilità di collaborare e condividere un percorso comune, questa minoranza ha infatti preferito il silenzio e l’immobilismo dimostrando per l’ennesima volta il disinteresse sull’argomento.”
“L’obiettivo – sono le parole del consigliere Cruciani – è sempre stato quello di perseguire la soluzione più semplice, fattibile, economica e condivisa possibile per il bene di tutto il paese di Vitorchiano: il risultato ottenuto ha premiato questa convinzione. Ringraziamo quindi tutti i soggetti coinvolti che hanno contribuito al raggiungimento di questo ottimo risultato, dalla Curia alla Scuola, dall’A.Ge. ai genitori tutti.”