Si celebra oggi la “Giornata del ringraziamento”

0
263

CIVITAVECCHIA – Sabato 7 novembre, alle ore 15.30, presso la sala Giovanni Paolo II, adiacente alla Cattedrale di Civitavecchia, si terrà un incontro di approfondimento sull’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata del Ringraziamento, che la Chiesa italiana ricorda ogni anno la seconda domenica di novembre.
Il convegno sarà l’occasione per affrontare tanto gli aspetti teologico-morali quanto quelli di carattere sociale del documento papale. La riflessione sarà condotta da Paolo Benanti, frate francescano e teologo presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e da Tiziana Longhitano, suora francescana dei poveri, preside dell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria presso la Pontificia Università Urbaniana.
Novità dell’iniziativa è anche il “convegno parallelo” che si terrà nelle stesse ore nelle sale al piano superiore, a beneficio dei ragazzi e dei giovani dai 12 ai 16 anni, che saranno introdotti alla Laudato Si’ con laboratori e attività ludiche, guidati da Luca Fiorani, ricercatore dell’Enea e docente alla Lumsa di Roma, autore del libro “Il pianeta che scotta: capire il dibattito sui cambiamenti climatici”.
L’incontro ha anche carattere ecumenico: prevedendo interventi di esponenti di altre Chiese cristiane presenti in diocesi, secondo lo spirito della stessa enciclica nella quale papa Francesco condivide documenti delle altre Chiese.
Alle ore 18, nella Cattedrale, il vescovo Luigi Marrucci presiederà la celebrazione eucaristica con la preghiera di ringraziamento al Signore per i frutti della terra e i doni del Creato.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY