Sabato la IV Giornata Nazionale Sfratti Zero

0
152

CIVITAVECCHIA – Sabato 10 ottobre 2015, Unione Inquilini Civitavecchia invita tutta la cittadinanza a partecipare alla IV Giornata Nazionale Sfratti Zero.
L’evento si svolgerà in più di 50 Comuni in modalità molteplici e diverse, ed è promosso a livello nazionale dall’Unione Inquilini con altri sindacati, movimenti del diritto all’abitare, comitati, associazioni, partiti, amministratori di enti locali, consigli comunali e municipali.
“L’iniziativa – spiegano dall’Unione inquilini di Civitavecchia – nasce dalla necessità di sostenere politiche pubbliche di contrasto agli sfratti, a favore del passaggio da casa a casa e l’incremento dell’offerta di alloggi a canone sociale. Dal 2008 al 2014 c’è stato un aumento vertiginoso delle sentenze di sfratto, questo a dimostrazione che gli sfratti non sono più solo un’emergenza ma un problema strutturale di tutto il paese. Il fallimentare piano casa del ministro Lupi e canoni di locazione sempre più alti, hanno portato Comuni e Regioni nell’impossibilità di fronteggiare l’emergenza abitativa crescente. C’è bisogno di nuove politiche in grado di garantire il diritto alla casa, attraverso un progetto di recupero del patrimonio immobiliare pubblico da destinare ai fini abitativi, la riassegnazione di alloggi popolari inagibili e la reintegrazione di norme atte al contrasto dei canoni di locazione in nero, con penalizzazione del patrimonio sfitto”.
Per chi volesse aderire alla manifestazione può presentarsi in l.go Arditi del Popolo (vicino alla trincea ferroviaria), dalle ore 10.00 alle 13.00, dove troverà un banchetto informativo.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY