“Rinviare il voto sul nuovo Piano tariffario di Port Mobility”

0
163

CIVITAVECCHIA – Caro sindaco, ho letto che lunedì prossimo andrà in approvazione, al comitato portuale, il nuovo piano tariffario sui servizi offerti da Port Mobility (società 30% Autorità portuale, 70% dottor Azzopardi). Port Mobility ha già una convenzione con l’Autorità portuale di 6,5 milioni di euro annui. Dalle cose che ho potuto apprendere si tratta di un piano di circa 12 milioni di euro, che prevede servizi di gestione di parcheggi, trasporti, segnaletica orizzontale e verticale e tanti altri servizi. Il corrispettivo proposto è pari ad euro 6,70×1.750.000 (1.400.000 passeggeri linee ro-ro + 350.000 crocieristi calcolati forfettariamente come teorici utilizzatori dei servizi): il totale del corrispettivo annuo ammonta a 11.725.000 di euro all’anno. Pur non condividendo l’attuale gestione dell’Autorità portuale, sono tra quelli che si augurano che la sinergia tra porto e Comune prenda finalmente forma. Rispetto il fatto che a differenza mia, Lei, sindaco, condivide i metodi di gestione della cosa pubblica posti in essere dall’attuale presidenza.
Trattandosi di un piano assolutamente importante dal punto di vista economico, Le chiedo di proporre un rinvio del voto per approfondire meglio il meccanismo di formazione delle tariffe e la congruità dei prezzi dei servizi offerti. In questo arco temporale di sospensione sarebbe molto opportuno valutare la possibilità che alcuni di questi servizi, attualmente svolti da un privato, venissero svolti dalle aziende comunali, che attualmente si trovano in gravissime condizioni.
Per le aziende comunali si tratterebbe di una boccata d’ossigeno di assoluto rilievo con beneficio per l’intera collettività che, pur ricevendo dei servizi come acqua, igiene urbana e trasporti, decisamente scadenti, è costretta a pagare tariffe altissime. Per più di un anno abbiamo sentito parlare della grande sintonia che esiste tra il porto e la città: questo sarebbe un banco di prova per dimostrare la produttività di questo rapporto.

Marietta Tidei – Deputata Pd

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY