L’Associazione Spartaco attiva uno sportello di ascolto e sostegno per i cittadini

0
188

CIVITAVECCHIA – L’associazione Spartaco promuove “Sportello Spartaco”, un’attività di ascolto, indirizzo e sostegno delle problematiche dei cittadini. “La realtà di Civitavecchia è dominata dalla precarietà occupazionale e dal lacerarsi del tessuto dei rapporti sociali, in primis quello familiare – spiega il Presidente Mario Michele Pascale (nella foto) – Gran parte dei disagi non economici delle famiglie sono dovuti alle separazioni e alla gestione dei minori. Separazioni che portano ansie, che magari arrivano a valle di maltrattamenti e violenze fisiche e/o psicologiche, dalle quali è difficilissimo uscire da soli sia da un punto di vista legale che psicologico. Allo stesso modo esiste una rottura del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Gli enti locali, la sanità, gli uffici che dovrebbero erogare servizi, non sempre sono all’altezza della situazione. I cittadini si sentono svalutati, sottodimensionati al rango di sudditi. Da non sottovalutare le tensioni in ambito lavorativo, sia nei loro risvolti legali, di tutela dei diritti dei lavoratori, che di contrasto al mobbing. A questo si aggiungono i problemi piccoli e grandi della quotidianità: gli stati di malessere generati dall’incertezza lavorativa e quindi economica, la gestione dei bambini e degli adolescenti, dei rapporti affettivi, problemi con il pagamento delle utenze, con il recupero crediti in generale e tutte le criticità conseguenti. La vita è una battaglia giornaliera nella quale non è bene rimanere da soli”.
Per questo l’associazione Spartaco da avvio al progetto “Sportello Spartaco”. Lo sportello è tenuto da professionisti accreditati e di esperienza. Per gli aspetti psicologici la Dottoressa Antonella Appetecchi, psicologa e psicoterapeuta. Per le questioni legali l’Avvocato Roberta Gaetani.
Le consulenze sono gratuite e verranno svolte nella sede dell’associazione in via delle rose 28, Civitavecchia. Gli incontri avverranno ogni mercoledì del mese, a partire dal 9 dicembre, previo appuntamento e saranno scaglionati per meglio garantire la privacy di chi si rivolge allo sportello.
Per fissare un appuntamento si può contattare il numero 3428183254 (anche Wa) o scrivere all’indirizzo assospartaco@gmail.com

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY