I traguardi dell’Associazione Francesco Ricciardi nel corso del 2015 e i progetti per il 2016

La nostra associazione è riuscita a concludere l’anno che ci ha appena lasciato con un bilancio più che soddisfacente dal momento che lo scorso 10 dicembre ha potuto realizzare uno dei suoi tanti obiettivi importanti: l’acquisto di un sollevatore per una signora disabile nostra concittadina che ha così avuto modo di risolvere, ancorché parzialmente, gravi problemi di deambulazione.

Tale traguardo è stato raggiunto grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ha provveduto a finanziare l’Associazione.

Sempre in dicembre dello scorso anno siamo riusciti anche ad organizzare un torneo di burraco presso la sala mensa Enel di Torre Valdaliga Nord, messa a disposizione dall Fondazione Cassa Di Risparmio. Questo pomeriggio di solidarietà, grazie alla generosità dei partecipanti, ha consentito di raccogliere nuovi fondi destinati a finanziare i progetti in cantiere per il 2016, a partire dal quello di Onoterapia Pet Theraphy con gli asini per un ragazzo di 14 anni con problemi di iperattività che sta già raccogliendo i primi riscontri positivi e recuperando fiducia in se stesso.

Sempre in dicembre un altro ragazzo disabile di 17 anni ha iniziato il corso di ippoterapia con gli operatori dell’associazione; progetti che abbiamo pensato di promuovere presso la scuola media Flavioni dove abbiamo incontrato genitori, ragazzi e insegnanti che si sono mostrati particolarmente interessati all’ono e ippoterapia.