Il massaggio Ayurvedico

Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato;
Caraka Samhita- Sutra Sthana cap.V,88-89

Nella tradizione Ayurvedica il massaggio con oli è stato da sempre apprezzato ed adottato come pratica di vita. Lo scopo primario è quello di affrontare i cambiamenti, fortificare l’energia di difesa, superare le malattie, rallentare l’invecchiamento estetico ed organico e reggere l’ equilibrio psicofisico
Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione) e rende più belli pelle e capelli.
La pelle, i muscoli, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo riceve grande beneficio, rafforzando il sistema immunitario.
Ideale per aiutare il corpo ad eliminare le tossine.
Il massaggio è la tecnica più antica conosciuta dall’uomo per alleviare il dolore e la sofferenza. Catteristica essenziale del massaggio ayurvedico sono le varianti d’ intervento: impastamenti, sfioramenti, percussioni, strofinamenti, rotazioni, allungamenti, torsioni, vibrazioni, mungiture e drenaggi.
1) Migliora la circolazione, fornisce nutrimento ai tessuti, riduce l’ accumulo di tossine stimola la giusta quantità di energia allontanando la vecchiaia.
2) Toglie la fatica sia essa causata da sforzo mentale, sforzo muscolare o da accumulo di tossine.
3) Previene e corregge disturbi causati da afflizioni del sistema nervoso.
4) Tonifica il corpo grazie all’ aumento della circolazione dei fluidi vitali e l’eliminazione delle tossine consentendo un miglior nutrimento dei tessuti.
5) Promuove la longevità.
6) Migliora il sonno, aiuta ad affrontare disarmonia e stress
7) Rafforza la pelle e migliora la carnagione
8) Aumenta le difese immunitarie e accellera la guarigione delle ferite.
Tali benefici sono globali e graduali, ciò che si può percepire immediatamente è una condizione generale di benessere, rilassamento, tonicità. Namastè.