Un Corso gratuito per lavorare al Porto

Dopo il successo dei corsi per Commissario di bordo ancora un corso per Civitavecchia in Esperto in Logistica e servizi degli scali portuali turistici, per lavorare al Porto di Civitavecchia. Il corso promosso da CulturaDimpresa sul Catalogo Interregionale Alta Formazione 2013 è interamente finanziabile tramite voucher erogati dalla Regione Lazio. Potranno partecipare al massimo 12 fortunati, selezionati direttamente dalla Regione Lazio in base al reddito, titolo di studio, età, genere. Il percorso formativo è stato fortemente voluto dai delegati alla formazionne Clemente Longarini e Massimo Tocchini e dall’Assessore al lavoro Sergio Serpente : “Da anni mi batto per creare un percorso formativo che soddisfi le esigenze di personale qualificato richiesto dalle agenzie che operano nel porto sia in ambito logistico che dei servizi alle navi da crociera e RO.RO”. Oltre al Comune di Civitavecchia hanno aderito anche i principali operatori del Porto (Gruppo Revello, ASC, Medov, Bellettieri ecc.. ), che garantiranno alla fine del percorso formativo un lungo periodo di stage operativo. Il bando scade il 20 settembre, ma la procedura di iscrizione on line è piuttosto complessa. Per agevolare le iscrizioni i moduli sono reperibili presso il Centro per l’Impiego, il CPFP di Civitavecchia o il BIC Lazio di Civitavecchia. oppure vi verrà inviato via mail da CulturaDimpresa (info@cults.it oppure al.romano29ibero.it Tel 06 8550128 – Tel 329/6322430 ).

Figura professionale

L’Esperto in logistica e servizi degli scali portuali turistici è un operatore specializzato nello svolgimento di attività di servizi nei porti a forte vocazione turistica. Questa figura innovativa e altamente richiesta dal mercato del lavoro si interfaccia con tutti gli attori del sistema porto (navi da crociera, shipping agency, capitaneria, ecc.) e con i clienti (crocieristi, turisti, ecc.) apportando un contributo di alta specializzazione.

Chi può partecipare

– Occupati con diploma o laurea

– Lavoratori in Cassa integrazione (CIGO; CIGS) anche in deroga e mobilità con diploma o laurea

– Disoccupati con laurea (specialista o vecchio ordinamento)

Percorso didattico

Il percorso didattico avrà la durata di 600 ore, di cui 300 ore in aula e 300 di stage presso aziende portuali del Porto di Civitavecchia (shipping agency, spedizionieri, settore croceristico, ecc.).

Periodo di svolgimento

Inizio: gennaio 2014

Fine: giugno – settembre 2014

Frequenza: l’orario verrà concordato con i partecipanti; in linea di massima si prevedono 2-3 incontri settimanali della durata di 4-5 ore ciascuno.

L’orario dello stage verrà concordato individualmente da ciascun partecipante con l’azienda ospitante